Grandma's Creamery Sundae, Leatherby's Family Creamery #icecream #dessertEstate calda, temperature alte, umidità e spossatezza….meno male che c’è il gelato :D

Cibo preferito dei bambini e non solo! Chiunque in una afosa giornata di agosto ha voglia di qualcosa di fresco…gelato, granite, ghiaccioli; facciamo un po’ d’ordine ;)

Il gelato è un alimento costituito da una miscela bilanciata di zuccheri, grassi, proteine, acqua ed altre sostanze accessorie. Mediante congelamento ed agitazione continua, la miscela ingloba progressivamente aria, si addensa e prende corpo raggiungendo la consistenza e la pastosità caratteristiche del gelato.

Le materie prime che compongono il gelato sono ingredienti che provengono del mondo animale o vegetale: latte, panna, uova, succhi, zuccheri ed acqua vengono infatti sottoposti a specifici processi termici e chimici che, nel prodotto finito (gelato), appaiono indistinguibili in un’unica massa corposa, spatolabile e vellutata nello stesso tempo.

Il sorbetto è un dolce freddo al cucchiaio a base d’acqua e può essere aromatizzato con frutta, puree o liquori; talvolta confuso con la granita,si differenzia da questa per la consistenza più simile al gelato (grana più fine).

Per definizione è costituito da acqua, zuccheri e polpa/succo di frutta: questi tre elementi-base del sorbetto devono ritrovarsi in un rapporto preciso, in cui gli zuccheri non devono scendere al di sotto del 22% o superare il 30% del peso della miscela.
Spesse volte, nella miscela base del sorbetto, non manca una componente alcolica – vino, vodka, liquore ecc

La granita è un dolce freddo al cucchiaio, tipico della Sicilia. Si tratta di un composto liquido semi-congelato preparato con acqua, zucchero e un succo di frutta o altro ingrediente (oltre alla frutta sono più diffusi mandorla, pistacchio, caffè o cacao).

Viene spesso confusa con il sorbetto, insieme al quale può essere considerata uno dei progenitori del gelato e dal quale si differenzia per la consistenza più granulosa (da cui il nome) e cremosa allo stesso tempo. A differenza del gelato e del sorbetto, l’aria nel prodotto finale sarà completamente assente.

Tratto da:

http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/tipi-di-gelato.html

https://it.wikipedia.org

photos by: &