Ieri pomeriggio andando a salutare Vivi e Mauri mi è caduto l’occhio sui fichi settembrini et voiltà…la prima ricetta dopo le vacanze ;)

INGREDIENTI
– fichi maturi
– mandole affettate
– base di pasta dolce
– crema pasticcera vegan

IMG_3937

PREPARAZIONE
Prima di tutto fare la crema; io ho segutio questa ricetta. Gli ingredienti sono:
– 500 ml di latte di soia
– 80 g di zucchero di canna
– 60 g di farina integrale tipo “0”
– buccia di limone a strisce
– 1 pizzico di curcuma

Mettere il latte con le bucce di limone in un pentolino a scaldare, intanto mescolare in un contenitore lo zucchero, la curcuma e la farina setacciata.
Dopo aver tolto il limone unire poco a poco il latte con il resto degli ingredienti, mescolando con una frusta. Trasferire il tutto nel pentolino e cuocere a fiamma bassa mescolando con la frusta, finchè non si sarà addensata la crema (5 minuti circa). Spegnere e trasferire il composto in un contenitore largo coperto da pellicola trasparente a contatto con ila crema. Lasciar raffreddare.

Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti la base senza ripieno; nel mentre sbucciare i fichi, tagliarli a metà e tostare le mandorle.
Per la farcitura aspettare che la crema si tiepida dopodichè spalmare un bello strato di crema sulla base (tortiera di 26 cm) e decorare con fichi e mandorle. Tenere in frigo prima di servire.

torta veg fichi