Tagliatelle!
In negozio abbiamo tanti tipi di tagliatelle…di farro, di kamut e paglia e fieno
Pasta che si abbina benissimo sia al semplice sugo di pomodoro sia a sughi più intriganti, come panna-prosciutto-piselli, zafferano e pesce spada, ecc..
Di seguito una ricettina semplice con gli asparagi: povero di sodio e ricco di altri tipi di sali minerali, quali il calcio, il fosforo, il magnesio e il potassio, l’asparago vanta anche riconosciute proprietà diuretiche e depurative! Si può trovare facilmente in questo periodo, tra febbraio e marzo.
INGREDIENTI
tagliatelle
asparagi
porro
prezzemolo
PREPARAZIONE
Lavare e tagliare gli asparagi (sia le punte e il resto, scartando la parte più dura) e farli saltare in padella con un filo d’olio e il porro tagliato a fettine sottili (eventualmente ultimare la cottura con poca acqua); in una pentola portare ad ebollizione dell’acqua salata, buttare le tagliatelle e, una volta scolate, unirle agli asparagi.
Questa versione basic può essere arricchita con l’aggiunta di spezie, ad esempio la curcuma; oppure usare pomodorini ciliegina per dare colore. Per una ricetta più cremosa frullare gli asparagi già cotti, lasciando da parte le punte che andranno a guarnire il piatto