Sciroppo di malto
Il malto si ottiene da vari cereali (orzo, mais, riso, frumento), i quali, lasciati in acqua per 3/4 giorni, germogliano e sviluppano alcuni enzimi in grado di trasformare l’amido contenuto in zuchero semplice (maltosio).
Dopo questa trasformazione enzimatica il prodotto viene concentrato e il prodotto finale è lo sciroppo di malto, un dolcificante liquido, denso e marrone.
Lo sciroppo di malto può essere di orzo, di riso, di mais e di frumento; il più diffuso è il malto derivato dall’ orzo, poichè il processo produttivo ne garantisce una resa maggiore ed un costo inferiore. Il malto di riso ha un sapore più caramellato e più dolce. Esiste anche il malto derivato dal mais: il colore è più chiaro, abbinato ad un gusto più dolce e simile allo zucchero.
In negozio abbiamo un’ampia scelta di dolcificanti, marchio La Finestra sul Cielo, tra cui :
Il potere dolcificante è leggermente inferiore a quello dello zucchero semolato bianco (la proporzione è di circa 1 cucchiaino di zucchero : 1 cucchiaino e mezzo di malto)
Proporzione da tenere presente nelle preparazione di torte, pani dolci, composte di frutta, pudding, ecc.
Caratteristiche:
– ricchi di vitamine
– ricchi di sali minerali fra i quali è alta la concentrazione di potassio, sodio e magnesio
– non alimentano le carie
– meno calorici dello zucchero
– oltre a dolcificare insaporiscono il cibo del particolare aroma che li connota
– tonificano e danno energia
– possono essere usati sia crudi che cotti
Questi vantaggi sopra indicati ne fanno un ingrediente importantissimo nella cucina macrobiotica, che preferisce utilizzare dolcificanti più sani al posto dello zucchero raffinato.