ŠCEC
Segnaliamo questa bella iniziativa che si terrà ai giardini Luzzati il 14 dicembre: il mercatino del baratto, dove si potranno usare gli ŠCEC.
Il nostro negozio accetta e distribuisce gli ŠCEC…qualche parola in più su di loro:
Fonti
– Vivi Consapevole
Cos’è lo ŠCEC?
Lo ŠCEC – Šolidarietà ChE Cammina – rappresenta lo sconto che i soci di arcipelago ŠCEC (privati cittadini, professionisti, aziende) decidono di riconoscersi a vicenda in tutti i loro scambi economici (beni e servizi). Lo ŠCEC viene distribuito gratuitamente a tutti coloro che si iscrivono al circuito locale.
Come funziona?
I Buoni Locali ŠCEC vengono stampati da Arcipelago ŠCEC e distribuiti gratuitamente a privati, famiglie e titolari di attività commerciali/aziendali. La percentuale di prezzo pagabile in ŠCEC è decisa dall’impresa o dal professionista che si associa e mediamente va dal 10 al 30%. Arcipelago ŠCEC è organizzato in Isole regionali che curano la distribuzione dei buoni e i contatti con i soci. Per aderire all’Arcipelago basta contattare l’Isola più vicina su www.arcipelagoscec.org. A ogni nuovo socio vengono forniti 100 ŠCEC (in cambio di un contributo libero per coprire le spese di stampa e di gestione) che possono essere utilizzati sin da subito presso le attività aderenti al circuito. Più aderenti ci sono, più è intensa la circolazione e la diffusione dei Buoni Locali ŠCEC, più l’economia locale riprende forza e il benessere si diffonde!
Quali vantaggi porta lo ŠCEC?
L’utilizzo dello ŠCEC garantisce molti vantaggi. Innanzitutto fa aumentare sensibilmente il nostro potere di acquisto. Inoltre accresce il fatturato del professionista e dell’azienda che aderiscono al circuito: i cittadini che entrano in possesso degli ŠCEC tendono infatti a rivolgersi a quegli esercizi commerciali che li accettano, preferendoli ad altri. Infine lo ŠCEC è studiato per favorire l’economia locale così che il denaro torni a circolare all’interno della comunità. Infine, ma di grande importanza, l’utilizzo dello ŠCEC ci ricorda che la moneta è solamente un mezzo per perseguire il benessere della persona e della comunità.