Pomo d'oro
Il pomodoro è tra i prodotti che sono stati introdotti in Europa dal sud America in seguito alle scoperte geografiche e alla creazione dei primi imperi coloniali all’inizio del Cinquecento. É originario delle regioni basse delle Ande e veniva coltivato dagli Aztechi in Messico. Proprio questa popolazione diede al pomodoro il nome di “tomatl”, che significa “frutto polposo”, e successivamente i conquistadores spagnoli modificarono il termine in “tomate”.
Il termine italiano “pomodoro”, invece, è riconducibile al colore giallo dei primi frutti apparsi in Europa…pomo d’oro, appunto frutto dorato; si ha il viraggio del suo colore all’attuale rosso per opera di selezioni e innesti successivi.
Da qualche tempo oltre al classico colore rosso sta ritornando la varità gialla e altre colorazioni: bianco (white queen, white tomesol), rosa (thai pink), arancione (moonglow), verde (green zebra), e persino viola (nero di Crimea, purple perfect). Esistono poi varie forme: pomodori tondi, lisci, costoluti, piatti, allungati, a forma di ciliegia, riuniti in grappoli, e persino cavi all’interno (tomate à farcir).