Lucuma
La Pouteria lucuma, appartentente alla famiglia delle Sapotaceae, è una pianta peruviana caratterizzata da un fusto dritto e cilindrico, che raggiunge i 15 metri di altezza, e una cima densa di foglie di forma ellittica e di colore verde scuro. Produce un grosso frutto oblungo di colore verde brillante durante la maturazione e marroncino una volta maturo. La polpa della lucuma matura ha un colore tra il giallo e l’arancione e un sapore dolce molto gradevole (vanno ovviamente tolti i semi, ovali e schiacciati e di colore marrone scuro).
Questa pianta è originaria del Perù e pare che il suo frutto, proprio grazie alla sua dolcezza, venisse già consumato dalle culture pre-Incaiche… ricevette in seguito l’appellativo di “oro degli Incas”. A testimonianza del suo importante ruolo nell’alimentazione di questa civiltà si ricordano i vasi della cultura Mochica, a forma di inconfondibili grappoli di lucuma.
Ancora oggi è molto utilizzata nelle ricette locali ed è considerata il frutto nazionale e prodotto di bandiera.
Questo frutto può essere consumato “al naturale”, quando è ben maturo, oppure in forma di polvere, dove il frutto viene cotto, disidratato e polverizzato.
In negozio potete trovare e provare la polvere biologica di lucuma, marca sottolestelle (12,51 euro per 200g).
La Polvere Lucuma ha un sapore tipicamente dolce e profumato e si usa come dolcificante naturale in sostituzione allo zucchero o ad altri dolcificanti meno sani; infatti questa polvere non aumenta l’indice glicemico ed è quindi indicata per le persone diabetiche o comunque per chi ha voglia di un pizzico di dolcezza in più senza effetti indesiderati
E’ inoltre molto versatile e la si può impiegare per doclificare yogurt, torte, biscotti, frullati, dolci di tutti i tipi, budini, vari latti vegetali, le bevande calde, mueslei
Cosa Contiene?
– ricchissima di carboidrati complessi, che forniscono un più lento rilascio di energia e resistenza: ideale per chi cerca un prodotto da affiancare all’attività sportiva.
– ha un bassissimo indice glicemico (non altera il livello di glucosio nel sangue), e non altera dunque il livello degli zuccheri nel nostro sangue. Da studi risulta un efficace antidiabetico ed anti-ipertensione.
– contiene molte vitamine, in particolare la niacina o Vitamina B3 (1,96mg per 100g di polpa), la quale: diminuisce i livelli del colesterolo “cattivo” e dei trigliceridi nel sangue, che è di importanza vitale per il trattamento di numerose malattie, soprattutto obesità e disturbi cardiovascolari; favorisce il metabolismo delle proteine ed è utile nella produzione di energia del corpo; stimola il funzionamento del sistema nervoso e potenzia le capacità mnemoniche; favorisce le riparazioni di lesioni del DNA.
– contiene alti contenuti di betacarotene, precursore della vitamina A, noto per le sue proprietà antiossidanti; riduce gli effetti dell’invecchiamento e contrasta le malattie che colpiscono gli occhi come la cataratta e la perdita di visione da degenerazione della retina.
– ricchissima di minerali quali il calcio, il ferro e il fosforo.
– Quasi 0% di grassi
– E’ uno tra i frutti più proteici.
– è privo di glutine e quindi indicato per le persone celiache