Kaki d'autunno
I cachi o kaki sono il frutto autunnale per eccellenza: il periodo in cui è possibile trovarli è generalmente ottobre e novembre.
Questo frutto ha un bel colore arancione sgargiante, una polpa cremosa e un sapore molto dolce. All’interno contiene il 16% di zuccheri, il 78% di acqua, lo 0,80% di proteine, lo 0,40% di grassi e discrete quantità di vitamina C; è inoltre ricco di beta-carotene e di potassio.
I kaki sono molto energetici (circa 65 kcal per 100 g), e per questo consigliati agli sportivi.
Per la presenza del potassio, questo frutto è considerato un buon diuretico e depurativo, mentre l’elevato contenuto in fibre rende il frutto un ottimo rimedio naturale contro la stitichezza (proprietà lassative).
E’ consigliato anche in caso di disturbi epatici, per contrastare l’effetto negativo degli antibiotici sulla flora intestinale e per proteggere alcuni organi quale milza, pancreas, stomaco e intestino tenue.
Infine i cachi sono un ottimo rimedio naturale in caso di stress, stanchezza ed astenia.
Di seguito una bellissima e buonissima ricetta, che potete trovare a questo indirizzo, realizzata con alcune modifiche e con tutti ingredienti del nostro negozio
TORTA DI KAKI…gluten free e fat free
ingredienti:
– 250g di farina di riso bio gluten free – finestra sul cielo
– 3 cachi maturi
– 2 cucchiai di latte di soya bio alla vaniglia – Provamel
– 1 cucchiaio di sciroppo di riso bio
– cannella in polvere
– 7g (1 bustina) di lievito per dolci e salati biologico – baule volante
procedimento:
Sbucciare i tre kaki, tagliarli a pezzi grossolani e passarli con il frullatore ad immersione assieme ad un generoso cucchiaio di sciroppo di riso bio.
Nella ciotola di “crema di kaki” incorporare poco alla volta, con l’aiuto di una frusta, la farina di riso mischiata precedentemente con il lievito, il latte di soya e una spolverata di cannella, fino ad ottenere un’impasto corposo e uniforme.
Travasare il composto in una pirofila circolare di 26 cm di diametro, sopra della carta da forno.
Mettere la pirofila in forno gia caldo a 160°C per 60 minuti circa.
Lasciar raffreddare e gustare