Tra le tante nostre proposte di farine, trovi anche quella di ceci…ottima fonte di proteine e ideale sostituto delle uova.

Infatti, unendo semplicemente la farina con altri pochi ingredienti si ottiene una pastella, che cotta, ricorda la frittata. E’ un’alternativa gustosa e sana. Viene cucinata infatti non solo nel mondo vegan ma anche da chi vuole rimanere in forma e per le persone celiache, essendo la farina priva di glutine.

La farina, ottenuta dalla macinazione di ceci essiccati è ricca di ferro, calcio, magnesio e fosforo; contiene parecchie vitamine del gruppo B e le vitamine A, C, K, E.

Infine è fonte di acidi grassi essenziali e di saponine, molecole complesse che contribuiscono all’abbassamento nel sangue di colesterolo e trigliceridi.

IMG_7158

IMG_7159

IMG_7156

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La ricetta è semplicissima:

– farina di ceci
– acqua
– un cucchiaio d’olio d’oliva
– un pizzico di sale
– verdure di stagione

Si unisce prima l’olio, il sale e poco a poco l’acqua, fino ad ottenere una pastella liscia, uniforme e morbida. Unire le verdure (nella foto piselli, bietole e zucchine cotte velocemente al vapore) e cuocere in forno, alternativa più leggera, o in padella con un filo d’olio.

IMG_7165 IMG_7162