Torta salata di patate e spinaci
La torta di patate e spinaci è un’altra ricetta gustosa, saporita e vegan…molti degli ingredienti li trovate in negozio
Per la ricetta è stata usata la farina di grano duro integrale biologica della ditta Anzulla, macinata a pietra, ma potete utilizzare quella che più preferite…da noi potete scegliere tra una vasta gamma di farine differenti!
Nel reparto di prodotti freschi sono presenti le verdure della ricetta: pomodori, patate, zucchine; mentre nel reparto di prodotti “confezionati” trovate olio, capperi, olive, sale, farine, ecc..
INGREDIENTI
Per la base:
– 300g di farina integrale (con questa dose ho preparato anche una base per la torta di zucca e tofu!)
– 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
– acqua q.b.
– 1 pizzico di sale marino integrale
Per il ripieno:
– patate
– spinaci (per la ricetta ho usato quelli surgelati a cubetti)
– zucchina grossa
– pomodorini
– olive
– capperi
– spezie
PROCEDIMENTO
Preparare subito la pasta mescolando la farina con olio e sale, ed aggiungendo pian piano l’acqua fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo. Lavorare bene con le mani e formare una palla. Si può lasciar riposare mentre si cucina il ripieno.
Per velocizzare la cottura e per limitare le perdite di sali minerali/vitamine, cucinare le patate in pentola a pressione e gli spinaci in padella con pochissima acqua (visto che ne perderanno tanta loro); durante la cottura degli ingredienti principali grigliare alcune rondelle di zucchina.
A cottura ultimata schiacciare con la forchetta le patate (devono risultare molto morbide), amalgamarle bene con gli spinaci e aggiungere olive e capperi tritati grossolanamente, timo secco, pepe, paprika e sale.
Mentre il ripieno si raffredda, stendere con il matterello la pasta in una sfoglia sottile, metterla in una teglia (quadrata di circa 23x27cm), riempirla con il ripieno e cuocere in forno a 180 gradi. Il tempo di cottura dipende molto dal tipo di forno, comunque bisogna controllare praticamente solo la base, essendo il ripieno già cotto. A pochi minuti dalla fine guarnire la superficie con le rondelle di zucchine, pomodorini e olive. Servire calda o tiempida.