Ecco una nuova ricettina, creata con ingredienti che potete trovare facilmente in negozio…zucca fresca mantovana (per intenderci quella a buccia rugosa e verde) e un panetto di tofu bio naturale.
La pasta è fatta con semplice farina integrale, un pizzico di sale, un cucchiaio di olio evo e acqua q.b.
Per la ricetta è stata usata la farina di grano duro integrale biologica della ditta Anzulla, macinata a pietra, ma potete utilizzare quella che più preferite…da noi trovate infatti un’ampia scelta di farine differenti!

zucca e tofu

INGREDIENTI

Per la base:
– 300g di farina integrale (con questa dose ho preparato anche una base per una seconda torta!)
– 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
– acqua q.b.
– 1 pizzico di sale marino integrale

Per il ripieno:
– un panetto di tofu bio al naturale
– 1 porro
– 400g di zucca sbucciata e pulita
– spezie

PROCEDIMENTO
Preparare la base mescolando la farina con olio e sale, ed aggiungere pian piano l’acqua fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo. Lavorare bene con le mani e formare una palla. La si può lasciar riposare mentre si cucina il ripieno.
Far saltare in padella antiaderente, con poco olio, la zucca tagliata a piccoli pezzi e il porro pulito e tagliato a rondelle; a fuoco spento incorporare il tofu, già insaporito con pepe, paprika dolce, origano secco e sale, sbriciolandolo con le mani.
Mentre il ripieno si raffredda, stendere con il matterello la pasta in una sfoglia sottile, metterla in una teglia (tonda di circa 26cm di diametro), riempirla con il ripieno e cuocere in forno a 180 gradi. Il tempo di cottura dipende molto dal tipo di forno, comunque bisogna controllare praticamente solo la base, essendo il ripieno già cotto. Servire calda o tiepida.

torta zucca e tofu

photo by: br1dotcom